Visione
Tutti gli individui sono soggetti di diritti. Tuttavia, l'inclusione sociale e la piena partecipazione delle persone con disabilità intellettiva non sono ancora una realtà, ma una sfida futura.
La cittadinanza globale e l'impegno civico degli adulti con disabilità intellettive devono diventare un imperativo europeo, perché le società più egualitarie avvantaggiano tutti.
Missione
L' obiettivo principale di questo progetto è sensibilizzare i giovani adulti con disabilità intellettive sui loro diritti e sulle questioni sociali comuni per rafforzare la loro cittadinanza attiva e il loro impegno civico.
GRUPPI DIRETTI:
- giovani adulti con disabilità intellettiva
- membri del personale e formatori.
GRUPPI INDIRETTI:
- altri stakeholder (formatori adulti, consulenti, insegnanti, ricercatori/accademici universitari, educatori sociali, agenti del terzo settore, ecc.)
- opinion leader e decisori politici (municipi, parlamenti nazionali, difensori civici, ecc.).
Gruppi target
Passi
Passi
Consentire ai giovani adulti con disabilità intellettive di acquisire e sviluppare competenze e abilità chiave per rafforzare il loro impegno civico nella vita democratica europea.
Migliorare l'isolamento dei giovani adulti con disabilità intellettive in modo che possano assumere un ruolo attivo nella società.
Formare formatori e membri dello staff su come promuovere la cittadinanza attiva e l'impegno civico dei giovani adulti con disabilità intellettiva.
Sviluppare una rete internazionale per promuovere l'apprendimento permanente e migliorare la qualità della vita e l'efficacia delle esperienze di cittadinanza dei giovani adulti con disabilità intellettiva.